domenica 15 marzo 2015

Gli esseri umani e la musica



Vivo di parole. Di questi meravigliosi respiri che possiamo emettere. E li peso. In un modo tutto mio. Le persone non possono comprenderlo. Ma gli esseri umani si. Già, esseri umani. Ho imparato questa nuova espressione di recente. Nuova perché con essa non mi riferisco alla specie umana.
Gli esseri umani sono al di là della nevrosi della squallida monotonia delle persone. Gli esseri umani sono oltre la ventiquattrore e il solito tran tran. Lo vivono, certo. Ma in maniera diversa dalle persone. Gli esseri umani sentono, parlano, vedono, toccano, respirano, baciano, fanno l'amore, si muovono, camminano, ridono, piangono in maniera diversa dalle persone. Una maniera che è intensa, profonda, calda, luminosa, dolce, accogliente, morbida. Una maniera che scotta. Gli esseri umani sono un incastro perfetto di suoni e luce. Gli esseri umani sono disordini complicati. Gli esseri umani sono degli splendidi rebus da risolvere e puzzle da costruire. Gli esseri umani sono musicalmente imperfetti. Gli esseri umani sono musica.
Si, gli esseri umani sono musica. Perché la musica li completa. Li salva. Li uccide. Li riporta in vita. E gli esseri umani ci fanno l'amore. Con la musica. La suonano con un'intensità tale da brucarsi l'anima. La ascoltano con gli occhi iniettati di armonioso sesso. Si lasciano violentare lo stomaco dalle note. Con i timpani in estasi. E sinapsi disconnesse dal mondo. 
Gli esseri umani sono musica. Perché vivono in un crescendo di vibrazioni e onde elettromagnetiche. Gli esseri umani respirano in un crescendo di idee. Gli esseri umani sono sangue e anima. Un'anima famelica. 
Gli esseri umani sono musica. Perché come la musica ti entrano dentro senza bussare. Semplicemente spalancano la porta. E mentre alzi il volume e canti a squarciagola, senti i loro sguardi taglienti e profondi che ti annusano procedendo dall'interno verso l'esterno. 
Gli esseri umani sono musica. Perché in loro puoi specchiarti. Nuda e semplice. Come quando ascolti una canzone che sembra scritta apposta per te.
Gli esseri umani sono musica. 
Se non lo fossero, sarebbero persone.

3 commenti:

  1. Bello rileggerti. Tanta malinconia ma parole incastrate perfettamente. Il finale poi...

    RispondiElimina
  2. È bello anche per me. Essere tornata a scrivere. Che sia su carta o qui.
    La malinconia dipende dalla mia natura...se non fossi malinconica, non sarei ciò che sono :)

    RispondiElimina
  3. È bello anche per me. Essere tornata a scrivere. Che sia su carta o qui.
    La malinconia dipende dalla mia natura...se non fossi malinconica, non sarei ciò che sono :)

    RispondiElimina

Respiri